Address

piazza della rocca
01010 Capodimonte VT
Italia

Mappa

Orario di apertura

La Rocca è proprietà privata, durante l'estate viene aperta in alcune occasioni, vi invitiamo a prendere in formazioni in loco.

Info

Nel punto più alto del centro storico di Capodimonte si erge palazzo Farnese, denominato più comunemente la Rocca, fatto costruire, sulle fondazioni a pianta quadrangolare del più antico castello che risaliva all’undicesimo secolo.

Già nel ‘400 è di proprietà della famiglia Farnese, ma bisogna aspettare ancora un secolo, per acquisire il suo attuale aspetto.

Infatti nel ‘500 Alessandro Farnese chiese al suo architetto di fiducia Antonio da SanGallo il Giovane,  di apportare delle modifiche al castello.

Ora il palazzo doveva assumere un aspetto più gentilizio, ma nello stesso tempo doveva rispondere ai nuovi canoni militari, e avere anche la possibilità, grazie alla merlatura di appoggiare i cannoni.

Venne cosi arricchito di una artistica facciata e munito di ponte levatoio successivamente sostituito dall'attuale ponte in muratura a due arcate, e venne apportata una cinta poligonale attorno alla torre quadrangolare originaria.

 II palazzo è ubicato su uno scoglio vulcanico.

La facciata è rivolta su piazza della Rocca dove, ai tempi della Signoria dei Farnese, si svolgeva la mostra del toro.

 Fonte:
http://www.infoviterbo.it/provincia-di-viterbo/capodimonte.html

 



Puoi fermarti qui se scegli uno di questi percorsi

E401 Dalle colline etrusche al lago di Bolsena

Piansano - Capodimonte - Bisenzio

E401 Dalle colline etrusche al lago di Bolsena

Piansano - Capodimonte - Bisenzio

E701 Dalle colline etrusche al lago di Bolsena

Piansano-Capodimonte-Bisenzio

Mappa