Valentano (ab. 2897), paese dal tipico impianto medievale con edifici tufacei, sorge su di un colle posto a N.O. del Lago di Bolsena a 538 m s.l.m. "Terrazza naturale" fra lago e mare da cui dista rispettivamente 8 e 30 Km. Confina a Nord con la regione Toscana e il comune di Latera, ad Est con i comuni di Capodimonte e Latera, a Sud con i comuni di Ischia di Castro, Cellere e Piansano, ad Ovest con la regione Toscana ed il comune di Farnese.
Il suo territorio (43 kmq) si snoda fra poggi e pianure in un continuo variare di immagini e di panorami.
Da un punto di vista amministrativo, rientra nella provincia di Viterbo (il capoluogo è a 33 km) e fa parte della Comunità montana "Alta Tuscia laziale".
Di certo non si può non vedere, una volta arrivati a Valentano, la Rocca ed il Castello, che per dettagli storici vi invitiamo a seguire il link http://www.valentano.org/it/home-it/visita/rocca-e-castello-farnese
Attualmente il Castello accoglie il museo della Preistoria e della Rocca Farnese,.
Il Museo di grande interesse poiché accoglie molti reperti di epoca preistorica, tra cui anche una zanna di Elefante databile al Paleolitico inferiore, cioè in numeri, udite, udite, ben 500.000 anni fa.
Il museo è suddiviso in sale, ed ogni sala è caratterizzata da un epoca differente.
Da non mancare la visita alla torre Ottagonale, dove potrete ammirare ( tempo permettendo ) il lago ed il mare.
Per dettagli vi consigliamo di navigare sempre nel sito http://www.valentano.org/it/home-it/visita/museo-della-preistoria-della-tuscia-e-della-rocca-farnese/guida-al-museo-parte-2
Se poi per caso vi appassionate della Famiglia dei Farnese, non possiamo fare altro che suggerirvi un sito, anche questo locale, fatto molto bene, dove potete attingere, moltissime ed attendibili informazioni, non solo sui Farnese.
http://www.canino.info/inserti/monografie/i_farnese/farnese.htm